Condizioni d'uso

Ultimo aggiornamento: 17/05/2023

1. Definizioni

  • Animale domestico assicurato: il cane o il gatto di proprietà dell’aderente i cui dati saranno riportati nel Contratto di assicurazione;
  • Utente: il soggetto, persona fisica o giuridica, che accede al sito www.baboop.it e si registra al fine di creare un’utenza baboop;
  • baboop: è il sito web www.baboop.it ovvero l’applicazione dove l’Utente si registra al fine di acquistare una delle polizze assicurative ivi offerte mediante tecniche di comunicazione e collocamento a distanza, di proprietà della società baboop S.p.A. con sede legale a Vigonza (PD), via Germania, 7 - INT. 6 C.F. e P.IVA n. 05384100284 iscritta al Registro Unico Intermediari di IVASS alla sezione B – n. 000688619;
  • Broker: è la società baboop S.p.A. iscritta al Registro Unico Intermediari di IVASS alla sezione B – n. B000688619, la quale esercita professionalmente un'attività di intermediazione che mette in relazione con le Imprese di assicurazione, alle quali non è legata da alcun impegno, soggetti che intendono stipulare una polizza assicurativa per la copertura dei rischi con la sua collaborazione;
  • Cliente: la persona, proprietaria dell’Animale domestico assicurato, che sottoscrive il Contratto di assicurazione e che rientra nella definizione di consumatore ai sensi dell’art 3 del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”);
  • Condizioni generali: le presenti condizioni generali di utilizzo e di vendita a distanza delle polizze offerte tramite la piattaforma baboop;
  • Contratto di assicurazione: è il contratto offerto dalla Impresa di assicurazioni che l’Utente sottoscrive al termine delle fasi di registrazione e pagamento, nel quale sono indicate tutte le condizioni e le informazioni relative alla polizza prescelta;
  • Impresa di assicurazione: è una società specializzata iscritta ad IVASS e da quest’ultima autorizzata, che esercita l'attività di assunzione e gestione del rischio del soggetto contraente del Contratto di assicurazione ovvero, se presente, del beneficiario dello stesso.

2. Oggetto

Le presenti Condizioni generali disciplinano le modalità di acquisto delle polizze offerte mediante tecniche di comunicazione e collocamento a distanza tramite baboop.L’Utente si impegna a prendere visione e accettare, prima di procedere alla conferma del pagamento della polizza, le presenti Condizioni generali.

3. Modalità di acquisto

Dopo aver indicato il nome dell’Animale Domestico, cliccando il pulsante “Continua” si accederà alla schermata relativa ai dati dell’Animale Domestico Assicurato che dovrà essere completata con il numero di chip e la data di nascita dello stesso. Dovranno essere altresì inseriti i dati del proprietario dell’Animale Domestico Assicurato e fornito un documento di identità valido. Prima di proseguire l’Utente dovrà poi confermare i suoi dati di contatto (numero di cellulare e indirizzo e-mail) che saranno verificati tramite l’invio di un OTP.In ottemperanza alla normativa vigente, l’Utente dovrà rispondere alle domande del questionario di adeguatezza prima di finalizzare il pagamento. Da ultimo, cliccando il pulsante “vai al pagamento”, lo stesso sarà reindirizzato sulla piattaforma di pagamento “Chargebee” per perfezionare il pagamento medesimo tramite carta di credito (Visa, Mastercard, American Express), PayPal, Apple Pay, Google Pay.Il Contratto di assicurazione sarà concluso con sottoscrizione tramite firma elettronica OTP, il Cliente riceverà via sms un link apposito tramite il quale potrà accedere alla documentazione relativa al succitato Contratto e procedere alla firma dello stesso. L'Utente potrà, in qualunque momento, richiedere di ricevere la documentazione ed in generale qualsiasi comunicazione in formato cartaceo. L'Utente prende atto che tale modifica delle modalità di comunicazione sarà efficace per le comunicazioni successive rispetto alla data nella quale ha avanzato la richiesta.Qualora l’Utente voglia ricevere la documentazione esclusivamente in modalità cartacea dovrà prenotare una telefonata con un operatore baboop seguendo le indicazioni fornite.

4. Obblighi dell’Utente/Cliente

L’Utente potrà utilizzare baboop esclusivamente a scopo personale e si impegna inoltre a non utilizzare baboop per:

  • scopi illegali o diversi da quelli indicati nelle presenti Condizioni generali;
  • finalità commerciali proprie e/o di terzi;
  • danneggiare o comunque pregiudicare baboop ovvero interferire con l’utilizzo dello stesso da parte di altri Utenti.

L’Utente/Cliente registrato si impegna in ogni caso ad avvisare immediatamente il team di assistenza baboop, via e-mail all’indirizzo supporto@baboop.it o telefonando al numero 0490986073, nel caso in cui sospetti una violazione della sicurezza del proprio Account. L’Utente/Cliente garantisce la veridicità e correttezza dei dati inseriti in sede di registrazione, essendo consapevole della responsabilità penale derivante a suo carico dalla fornitura di dati mendaci o appartenenti a terzi, e impegnandosi pertanto a manlevare Baboop S.p.A. ed eventuali terzi da ogni eventuale pretesa, azione e/o richiesta di indennizzo o risarcimento danni che dovesse essere avanzata da chiunque nei loro confronti. Nei casi in cui l’Utente/Cliente riscontri degli errori nei dati comunicati ovvero debba procedere ad un aggiornamento degli stessi, dovrà contattare il team di assistenza baboop, via e-mail all’indirizzo supporto@baboop.it o telefonando al numero 0490986073 comunicando i dati aggiornati e/o corretti. L'Utente non potrà altresì in nessun caso trasferire o cedere a terzi, a qualunque titolo, le obbligazioni nascenti dalle presenti Condizioni generali.

5. Limiti di responsabilità

Salvo i casi di dolo o colpa grave, Baboop S.p.A. non risponde di eventuali danni che possano derivare dal servizio fornito.In particolare, Baboop S.p.A. non risponde in alcun modo per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ovvero dal mancato utilizzo di baboop dovuti a problemi di connessione alla rete o a collegamenti telefonici e/o telematici che sfuggono al proprio controllo, ad interruzioni durante le attività di manutenzione del sito ovvero dell’applicazione baboop, nonché al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente/Cliente.

6. Ripensamento

Il Cliente potrà sempre richiedere la restituzione di quanto versato a titolo di pagamento del premio del Contratto di Assicurazione prima che quest’ultimo venga concluso in una delle modalità indicate al precedente art. 3 inviando apposita richiesta scritta al Broker tramite mail all’indirizzo b23broker@pec.it. Per le modalità di recesso dal Contratto di assicurazione dopo che lo stesso è stato sottoscritto, il Cliente dovrà inviare apposita richiesta all’Impresa di assicurazione nelle modalità dalla stessa stabilite e per le quali si rinvia al Contratto di assicurazione.

7. Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione dovrà essere inviata via mail al seguente indirizzo supporto@baboop.it.L’Utente si impegna a comunicare eventuali variazioni dei propri dati di contatto, incluso il proprio indirizzo e-mail. La mancata comunicazione di tali variazioni non sarà opponibile a Baboop S.p.A..

8. Reclami

Il Cliente, in caso di insoddisfazione del servizio o dell’attività dei collaboratori baboop, potrà inviare eventuali reclami a baboop S.p.A. tramite lettera raccomandata A/R all’indirizzo Via Galileo Galilei, 40 35035 Mestrino, PD ovvero tramite e-mail all’indirizzo reclami@baboop.it, fornendo tutte le informazioni anagrafiche nonché i dati relativi alla polizza stipulata.Baboop S.p.A. provvederà a rispondere entro 45 (quarantacinque) giorni dalla ricezione del reclamo.Qualora il Cliente non sia soddisfatto dell’esito del reclamo o non riceva riscontro entro il termine sopraindicato potrà rivolgersi all’IVASS, tramite lettera raccomandata A/R all’indirizzo Via del Quirinale 21, 00187 Roma o tramite PEC all’indirizzo tutela.consumatore@pec.ivass.it utilizzando il modulo predisposto dalla stessa IVASS, disponibile al seguente link https://www.ivass.it, e corredando lo stesso con copia del reclamo già inoltrato.Resta ferma la possibilità per il Cliente di rivolgerti all’Autorità Giudiziaria e ad un organismo di mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia.Nel caso in cui il reclamo faccia riferimento al rapporto contrattuale con il Broker ovvero con l’Impresa di assicurazione, il Cliente potrà inviare direttamente agli stessi gli eventuali reclami agli indirizzi di contatto da questi forniti sui rispettivi siti web e/o nella documentazione contrattuale trasmessa.

9. Proprietà intellettuale

Tutte le informazioni, dati, software, immagini e ogni altro contenuto presente su baboop (in seguito “Contenuti”) sono di esclusiva titolarità di Baboop S.p.A., nonché di eventuali licenzianti della stessa. Tutti i diritti di sfruttamento e riproduzione dei Contenuti spettano esclusivamente a Baboop S.p.A. e ai suoi licenziatari, senza che dall’utilizzo del sito derivi all’Utente alcun diritto sui medesimi.L’Utente prende atto che tutti i marchi, siano essi registrati o meno, nonché ogni altro segno distintivo o denominazione apposti su baboop e su tutta la documentazione sono e rimangono di proprietà esclusiva di Baboop S.p.A. e dei suoi licenzianti; è fatto pertanto divieto di qualsiasi utilizzo se non espressamente autorizzato.

10. Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni generali sono regolate dalla legge italiana.Per quanto qui non espressamente disciplinato si rinvia alle disposizioni del codice civile e alle altre norme applicabili in materia, ivi incluse le diposizioni relative alla tutela dei consumatori e le vigenti leggi speciali sul diritto d’autore e sulla tutela del software.Qualsiasi controversia derivante o connessa alle presenti Condizioni generali o all’utilizzo del servizio sarà rimessa al giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’Utente/Cliente, come stabilito dal D.Lgs. 205/2006 (Codice del Consumo).

11. Disposizioni generali

Le presenti Condizioni Generali sono redatte in lingua italiana.Baboop S.p.A. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni generali, baboop e le modalità di erogazione del servizio. Tali modifiche saranno comunicate all’Utente tramite e-mail o pubblicazione sul sito web ovvero sull’applicazione ed avranno efficacia dal momento della loro comunicazione o pubblicazione.L'Utente dovrà sempre fare riferimento, come versione vigente, al testo pubblicato su baboop al momento della consultazione.Nel caso in cui una delle disposizioni delle presenti Condizioni generali si riveli invalida in tutto o in parte per qualsiasi motivo, o nel caso in cui una parte di essa perda la sua validità in una data successiva, la restante parte rimarrà inalterata e valida.Il mancato esercizio dei propri diritti da parte di Baboop S.p.A. non può essere interpretato come rinuncia a tali diritti.

12. Trattamento dei dati personali

Baboop S.p.A. procederà al trattamento dei dati personali degli Utenti nel rispetto del Reg. UE 2016/679 come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali, Privacy Policy, disponibile nella rispettiva sezione del sito ovvero dell’applicazione baboop.